Home » Non buttare le vecchie scarpe, trasformale in vasi: risparmi e dai un tocco di stile al tuo giardino

Non buttare le vecchie scarpe, trasformale in vasi: risparmi e dai un tocco di stile al tuo giardino

Sei pronto a liberarti di quegli stivali vecchi o delle scarpe da ginnastica che non usi più? Aspetta un attimo! Potrebbero avere un secondo round nella tua vita, ma questa volta nel tuo giardino. Sì, hai capito bene. Vecchie calzature possono diventare preziosi alleati per il tuo pollice verde e, in più, ti fanno risparmiare un bel po’ di soldini. Ti stai chiedendo come? Continua a leggere e scoprirai un modo creativo e sostenibile per riutilizzare le tue vecchie scarpe.

Ricicla le vecchie scarpe in giardino

Hai mai pensato di trasformare le tue vecchie scarpe in vasi per le piante e i fiori? Può sembrare strano, ma è un’idea tanto originale quanto pratica. Non importa se le tue scarpe hanno o non hanno il tacco, possono diventare dei vasi unici nel loro genere, perfetti per ospitare piantine grasse o piccoli fiori. Tutto ciò di cui hai bisogno è un po’ di terriccio da mettere all’interno delle scarpe, prima di inserire le piante.

Dai nuova vita alle vecchie calzature

Riutilizzare stivali e scarpe come vasi da fiori può essere un modo originale per dare un nuovo look alle tue vecchie calzature e, allo stesso tempo, aggiungere un tocco di personalità al tuo giardino. Gli stivali, ad esempio, possono diventare dei contenitori perfetti per le piante. Il loro aspetto logoro e usato può contribuire a creare un ambiente dal fascino vintage. E se sono colorati, ancora meglio! Il colore può infatti arricchire l’estetica del tuo giardino.

Come trasformare le scarpe in vasi

Per trasformare le tue vecchie scarpe in vasi, riempile di terra e pianta i tuoi fiori preferiti (attenzione, niente piante alimentari: gli stivali non sono adatti per coltivarle). Lascia che la pianta faccia il resto, mettendo radici all’interno della scarpa. Ricorda, però, di fare qualche foro nella suola delle scarpe per permettere all’acqua in eccesso di fuoriuscire e evitare che la pianta marcisca.

Scarpe di marca? Anche loro possono avere una seconda vita

Anche le scarpe di marca, come Adidas, Nike, Puma, possono essere riutilizzate come decorazioni nel tuo giardino. Basta aprirle bene per inserire la terra e dare alle piante lo spazio vitale di cui hanno bisogno. In generale, è meglio piantare piante di piccole dimensioni, come fiori o cactus, o anche un bonsai. Ricorda sempre di forare le scarpe per permettere alle piante di respirare e all’acqua di scolare. Un’idea carina può essere quella di decorare l’esterno delle scarpe per farle sembrare ancora più vecchie e logore.