Prepariamo insieme un appetitoso rotolo di carne ripieno
Sei alla ricerca di un secondo piatto che lasci tutti a bocca aperta? Allora sei nel posto giusto. Oggi ti svelerò un piatto che è un vero e proprio capolavoro della cucina: un gustoso rotolo di carne ripieno. Non si tratta della solita ricetta, ma di una versione un po’ più elaborata che ti garantirà un successo assicurato. Preparati a ricevere i complimenti di tutti i tuoi ospiti.
La versatilità della carne macinata
La carne macinata è uno di quegli ingredienti che non dovrebbe mai mancare in frigo. E’ incredibilmente versatile e può essere utilizzata per preparare una vasta gamma di piatti deliziosi. Dalle classiche polpette, alle lasagne, passando per gli immancabili spaghetti alla bolognese, la carne macinata è
Il segreto è nel ripieno
La vera particolarità di questo piatto è il ripieno. Oltre alla carne macinata, infatti, ci sono altri ingredienti che, combinati insieme, danno vita a un gusto unico e irresistibile. Parliamo di uova sode, carote bollite, piselli surgelati e altri ingredienti che scoprirai continuando a leggere. Non ti preoccupare, nonostante la ricetta possa sembrare complessa, ti assicuro che è alla portata di tutti. Basta seguire attentamente i passaggi che ti indicherò e il gioco è fatto.
Mani in pasta: ecco come preparare il rotolo di carne ripieno
Prima di tutto, prendi una ciotola capiente e mettici dentro la carne macinata, un trito di cipolla e del pangrattato. Per dare più sapore, aggiungi sale, pepe nero e paprica dolce e mescola bene tutto. Poi stendi il composto su un foglio di carta da forno e posiziona sul bordo 4 uova sode. In un’altra ciotola, invece, prepara un mix con carota bollita tritata, piselli surgelati e l’albume di un uovo a cubetti. Spargi questo composto sulla carne macinata e poi arrotola il tutto formando un rotolo. Chiudi come una caramella e metti in freezer per 30 minuti.
Dopo questo tempo, metti il rotolo in una pirofila, spennellalo con un uovo sbattuto e infornalo a 180 gradi per 30 minuti. Nel frattempo, prepara una salsa con olio vegetale, salsa di pomodoro, uno spicchio di aglio grattugiato, acqua, sale e pepe nero. Cuoci a fuoco basso per 5 minuti e poi versa questa salsa sul rotolo di carne. Inforna di nuovo per altri 20 minuti sempre a 180 gradi e il tuo rotolo di carne ripieno è pronto per essere servito.
Un abbinamento perfetto per il tuo rotolo di carne
Per rendere il tuo pranzo o la tua cena ancora più speciale, ti consiglio di abbinare al tuo rotolo di carne un contorno di spinaci. Il loro sapore delicato si sposa alla perfezione con la ricchezza del rotolo, creando