Home » Le bevande da evitare per mantenere una pelle giovane: consigli degli esperti

Le bevande da evitare per mantenere una pelle giovane: consigli degli esperti

Ehi, hai mai pensato che la tua pelle potrebbe invecchiare più velocemente a causa di quello che bevi? Sì, hai sentito bene. Non si tratta solo di genetica o di quanto invecchia il tuo passaporto. Ci sono giovani con la pelle che sembra di una persona molto più grande, così come ci sono persone anziane con una pelle che farebbe invidia a una ventenne. Certo, la genetica ha un ruolo, ma non è l’unica responsabile.

La pelle non invecchia solo per genetica.

Ci sono persone che, nonostante l’età, hanno una pelle fantastica, senza rughe, pur non facendo grandi cure preventive o usando molti prodotti di bellezza. Ma non è solo la genetica che aiuta a mantenere la pelle giovane. Le tue abitudini alimentari e di stile di vita possono fare una grande differenza. Ci sono piccoli accorgimenti quotidiani che aiutano a mantenere la pelle in ottima salute. Ma ci sono anche cose che assolutamente non dovresti fare se non vuoi invecchiare precocemente, come bere alcune bevande specifiche che sono davvero dannose per la pelle.

Le bevande nemiche della tua pelle.

Sì, esistono bevande che sono vere e proprie nemiche della nostra pelle. Potresti pensare che un bicchierino di alcol di tanto in tanto possa fare bene, ma il neuroscienziato Robert Love, in un video su TikTok, ha dichiarato che l’alcol, insieme ad altre bevande, accelera l’invecchiamento della pelle. “l’alcol disidrata il corpo, quindi disidrata anche la pelle e può farti sembrare più vecchio”, dice Love.

E non è tutto. Love afferma che l’alcol invecchia anche il cervello e il corpo. È dannoso per l’intestino e il fegato, danneggia la connessione tra cervello e intestino ed è direttamente dannoso per il cervello e il sonno. Insomma, l’alcol non fa bene, specialmente in grandi quantità. La pelle è come il nostro “biglietto da visita” e quando non stiamo bene, la pelle è la prima a mostrarlo.

Altre bevande da evitare per una pelle giovane.

Ma ci sono altre due bevande che Love consiglia di ridurre se non vuoi invecchiare troppo presto: caffè e le bevande analcoliche. Il caffè, perché la caffeina può disidratare il corpo e la pelle, facendoti sembrare più vecchio. Le bevande analcoliche, a causa della quantità di zucchero che aumenta i livelli di glucosio nel sangue, possono aumentare l’infiammazione, una delle principali cause dell’invecchiamento cutaneo. Quindi, la prossima volta che ti trovi davanti a una scelta di bevanda, pensa alla tua pelle!