Home » La ricetta dell’agnello in umido: un piatto pasquale tradizionale

La ricetta dell’agnello in umido: un piatto pasquale tradizionale

Amici lettori, Pasqua è dietro l’angolo! E se siete ancora alla ricerca del secondo perfetto per il pranzo di Pasqua, ho la soluzione per voi: l’agnello in umido. Un piatto che non delude mai, sia i grandi che i più piccoli. E se siete interessati a scoprire come prepararlo, basta che continuate a leggere!

Il classico agnello in umido: una ricetta alla portata di tutti

L’agnello in umido è un must della tavola pasquale. Ma non pensate che sia riservato solo a questa occasione: è un secondo piatto perfetto per ogni pranzo domenicale in famiglia. La bellezza di questa ricetta è che è semplice e veloce da preparare, non serve essere degli chef stellati per portare in tavola un piatto gustoso e succulento.

Per preparare questo delizioso piatto, avrete bisogno di: agnello, ovviamente, ma anche sedano, carote, aglio, vino bianco, farina, concentrato di pomodoro, brodo vegetale e una selezione di erbe aromatiche come salvia, menta, alloro e rosmarino.

Il procedimento: come preparare l’agnello in umido

Per iniziare, tagliate sedano, carote e cipollotti e metteteli da parte. Poi, tagliate l’agnello a pezzi. Se non siete sicuri di come farlo, chiedete al vostro macellaio di fiducia di farlo per voi: non volete rischiare di rovinare la carne!

Prendete una pentola e mettete dentro carote, sedano e cipollotti a pezzetti, poi il concentrato di pomodoro. Dopo averli cotti per qualche minuto, aggiungete anche aglio, rosmarino, salvia, alloro e sale e pepe. Sfumate il tutto con il vino bianco. Mettete il coperchio sopra la pentola e lasciate cuocere l’agnello in umido, aggiungendo di tanto in tanto il brodo vegetale. Cuocete a fiamma moderata per 60 minuti. Ricordatevi di mantenere la giusta densità: non volete che il piatto diventi troppo liquido! Quando servite l’agnello ai vostri ospiti, aggiungete su ogni pezzo una fogliolina di menta.

Contorni e abbinamenti: come completare il piatto

Per accompagnare l’agnello in umido, non c’è niente di meglio di un bel contorno di patate al forno o di piselli in padella. Se non siete fan di questi, potete sempre optare per le patatine fritte o un mix di verdure di stagione grigliate. Sono contorni semplici da preparare e che piacciono sempre a tutti, grandi e piccini.

E per il vino? Vi consigliamo un bel calice di vino rosso mediamente strutturato. Potete provare il Barolo, il Bordeaux, l’Aglianico, il Pinot nero, il Pinot grigio, il Nero d’Avola o il Chianti classico. Una scelta perfetta per accompagnare l’agnello in umido!