Questo sito utilizza i cookie tecnici necessari alla trasmissione di informazioni su una rete di comunicazione elettronica e non  utilizza cookie di profilazione.

9788879041362 cop_PAPUCCI_sentieri_Lombardia_Ticino

 

Sergio Papucci

I più bei sentieri tra Lombardia e Ticino

60 itinerari in montagna

 
Natura e ambiente
 

240 pagine
più di 300 foto a colori

2013

Libro € 16,00

ISBN 978-88-7904-136-2

 

Sergio Papucci propone una selezione di magnifici itinerari che percorrono i vari gruppi montuosi della Lombardia occidentale, spaziando dal Ticino alle Alpi Orobie: dai sentieri dolomitici delle Grigne e del Resegone alle alte creste panoramiche sul Lago di Como, toccando incantevoli alpeggi e vette nevose. Si tratta sia di percorsi classici, spesso rivisitati con varianti che li rendono più interessanti, sia di escursioni del tutto originali, queste ultime tese alla scoperta dei settori meno noti delle montagne «di casa» dei milanesi (Grigne, Resegone, Corni di Canzo) e alla valorizzazione dei numerosi angoli suggestivi del Ticino, territorio che ha molto da offrire agli appassionati di montagna.

Anche se non mancano gli itinerari facili, le 60 escursioni proposte si rivolgono a escursionisti attenti e preparati: oltre ai percorsi di medio livello (con dislivelli giornalieri che variano dai 500 ai 1500 m), l'autore descrive anche salite di vero impegno, tra cui alcuni affascinanti trekking di 2 o 3 giorni, fornendo inoltre spunti per modificare gli itinerari o per progettarne di nuovi.

La guida si propone come strumento per un escursionismo di scoperta, che cerca di uscire dalle tracce troppo battute e di vivere la montagna come un'indispensabile risorsa di equilibrio e di benessere, con occhio attento alla sua conservazione.

 

Sergio Papucci è nato a Capannori (LU) nel 1949 e vive vicino a Como. Laureato in fisica, insegnante, è

iscritto al CAI dal 1974 e ha frequentato per trent'anni, come alpinista ed escursionista, le Grigne e le vette che circondano il Lago di Como e l'adiacente Ticino, divenendone profondo conoscitore e dedicandosi in particolare a riscoprire gli itinerari rimasti ai margini dell'escursionismo di massa.

 

GUARDA NEL LIBRO

 

 ibsbannerverde

   
   

Informazioni aggiuntive